Prevenzione

PREVENZIONE DONNA

La prevenzione è fondamentale al fine di individuare la possibile presenza di un tumore che, se evidenziato precocemente, garantisce una maggiore possibilità di curarlo in modo efficace e definitivo. Per questo, presso il Centro Medico San Marco a Rieti si effettuano tutti i check-up consigliati alle donne di ogni età per la prevenzione di tumori al seno nella donna.

Tra i 20 e i 40 anni non sono generalmente previsti esami particolari, ma una visita annuale effettuata dal ginecologo o da un medico esperto è di fondamentale importanza per avere un check up completo e sicuro. Solo in situazioni particolari, per esempio in caso di familiarità o di scoperta di noduli, è possibile approfondire l'analisi con una ecografia o una biopsia, attraverso l'utilizzo di un agoaspirato, del nodulo sospetto. La mammografia non è raccomandata perché la struttura troppo densa del tessuto mammario in questa fascia di età renderebbe poco chiari i risultati.

Tra i 40 e i 50 anni la mammografia è vivamente consigliata a donne con presenza di casi di tumore del seno in famiglia. Tale mammografia sarà ancor più precisa se associata ad un'ecografia, poiché la struttura del seno è ancora densa.

Tra i 50 e i 69 anni il rischio di sviluppare un tumore del seno è piuttosto alto e di conseguenza le donne in questa fascia di età devono sottoporsi a controllo mammografico con cadenza biennale. Nelle donne positive al test genetico per BRCA1 o 2 è indicata un'ecografia semestrale e una risonanza annuale, anche in giovane età.

Prevenzione donna

Oltre all'autopalpazione è fondamentale anche un esame mammografico ed ecografico.
La mammografia consta di una radiografia grazie alla quale è possibile visualizzare rapidamente la presenza di possibili noduli al seno, che possono essere veri e propri tumori.
All'interno dei programmi di screening l'esame viene effettuato in due proiezioni radiografiche, sia dall'alto sia lateralmente, e i risultati vengono valutati separatamente da due radiologi, per garantire una maggiore affidabilità della diagnosi.

Tecniche per la prevenzione

Oltre alla mammografia il Centro Medico San Marco mette a disposizione altri servizi per la prevenzione efficace dei tumori al seno. All'interno della nostra struttura sono disponibili altre tecniche diagnostiche come la risonanza magnetica, la PEM (una tomografia a emissione di positroni), la PET (specifica per le mammelle) ed il Pap-test, che permettono una diagnosi precoce del tumore del seno.

Autopalpazione

L'autopalpazione è il primo livello di analisi che ogni donna può eseguire da sola, analizzando la struttura del seno per cogliere precocemente qualsiasi cambiamento. L'autopalpazione si svolge in due fasi: l'osservazione, per individuare possibili mutazioni nella forma del seno, e la palpazione, per sentire se sono presenti noduli che prima non esistevano. Grazie all'autopalpazione possono emergere segnali che spingono il paziente a consultare un medico. Tali segnali si possono presentare sotto forma di retrazioni o cambiamenti della pelle, perdite di liquido dai capezzoli e cambiamenti di forma della mammella.

A partire dai 20 anni l'esame può essere effettuato una volta al mese tra il settimo e il quattordicesimo giorno del ciclo. 
Rispettare questi tempi è importante perché la struttura del seno si modifica in base ai cambiamenti ormonali mensili, e si potrebbero di conseguenza creare, in alcuni casi, confusioni o falsi allarmi.
È bene ricordare che, oltre agli ormoni, anche l'età, il peso corporeo, la familiarità e l'uso di contraccettivi orali influenzano la struttura del seno che, a volte, specialmente nelle donne giovani, si presenta particolarmente densa e difficile da valutare correttamente con l'esame.

Tra i 40 e i 50 anni la probabilità di avere tumori al seno aumenta notevolmente e, di conseguenza, l'autopalpazione diventa un esame specifico da dover svolgere periodicamente.
Con il sopraggiungere della menopausa, l'esame può essere eseguito indifferentemente in qualunque periodo del mese e deve essere effettuato con regolarità anche e soprattutto dalle over 60 poiché il picco di incidenza del tumore del seno si colloca proprio tra i 65 e i 70 anni.
Per un controllo specifico dei noduli al seno,
prenota un consulto medico al +39 0746 270354
Share by: